Cos’è successo a quella me?
Seriamente. Dov’è andata a finire?
Sono sicura che un po’ di tempo fa esisteva.

Un po’ di tempo fa era magari timida, scoraggiata, ma alla fin fine credeva nella bellezza del mondo, e credeva di poterla creare, quella bellezza. Forse non credeva di esserne parte. Però sapeva espandere la propria immaginazione all’infinito dentro a se stessa. Creava immagini, mondi, personaggi. Creature misteriose, persino.

E poi? Poi dov’è andata quella persona?
Quella che seguiva le lezioni di filosofia con un orecchio e con l’altro sentiva le voci dei propri personaggi recitare le battute che stava scrivendo? Dov’è? Qualcuno l’ha rapita? Qualcuno l’ha fatta stare zitta per sempre?

Dov’è l’occhio critico con cui giudicavo me stessa e gli altri? Dov’è il mio sarcasmo?

Mi trovo solo a fissare pareti da sotto a una coperta. E non riesco a far altro che pensare a come raccogliere qualche centesimo in più, ma non riesco nemmeno ad immergermi nella mia raccolta incessante di denaro abbastanza da dimenticarmi del resto.

E, Dio, mi sento inutile. Ma non quel tipo di inutilità che poi passa.
Mi sento inutile all’universo.
Mi sento come se avessi un dono, e lo stessi guardando dissolversi tra le mie dita, senza però riuscire a fare niente per contrastarlo. Mi sento un peso nei confronti di me stessa, di quella me stessa che scriveva e disegnava dal fondo della classe e, cazzo, era brava.

Mi sento vuota.
Estranea a me stessa. Da così tanto tempo ormai che so che l’altra me mi ha abbandonata. So che è così.

Eppure ancora spero che torni… ogni tanto ci provo anche, a farla tornare. Mi alzo la mattina e mi metto a fare cose, mi do spinte in avanti, faccio progetti, le urlo “Hey! Guarda, sono qui! Puoi tornare! Torna! Ho bisogno di te!”
E quasi mi sembra di vederla voltarsi, scuotere la testa con delusione, e camminare più lontano. Mentre io crollo sotto il peso di me stessa, e piango nella polvere, in silenzio, e ci soffoco dentro.

Rispondi

