ORA – Storia di come le tre di notte non siano un buon momento per tentare la poesia

Sono le 2.47 e io inizio un articolo.
Perché non riesco a dormire, perché non sto troppo bene e perché c’è un gallo, dai vicini, che non smette di cantare (e questo mi confonde).

Scrivo anche perché penso a tante cose.
Penso al fatto che domani è San Valentino e la Perugina non sta pubblicizzando i Baci con la solita poesia di Prevert. Penso anche alla poesia (quella, come a molte altre). A come si possa prendere una penna, o una tastiera, e decidere di scrivere. Cioè, me li immagino con dei dubbi, almeno. Io ne ho parecchi, a pensare di imitare gente che è nella letteratura da quando ne esiste una storia, gente immortale. Gente che ha rivoluzionato la storia, che fa vibrare le corde dell’anima di persone sconosciute, anche a distanza di anni. Se fossi io, a dover scrivere, posticiperei all’infinito la stesura. Sarebbe un autoconvincimento continuo, ma ad alti e bassi.
“Ora, ora scrivo una poesia. Ora non sarà orribile, banale prosa, o solo testo tutto di seguito, ora oserò andare a capo, organizzerò i pensieri. Ricordo di averne studiate, recitate, a volte cantate. Rime e versi di Leopardi riaffiorano spesso, ritornano senza averli mai riletti, registrati come vecchi numeri in rubrica.
…allontaniamoci dalla poesia, è meglio.
Anche se sembra facile, aspetto ancora un attimo. Arriverà il momento. Allora anche io scriverò, anche senza sapere come.”

Io le poesie non le so scrivere, signori.

Ora
Ora scrivo una poesia.
Ora non sarà
Orribile, banale prosa
O soltanto testo tutto di seguito
Ora
Oserò andare a capo
Organizzerò i pensieri.
Ricordo di averne studiate
Recitate, a volte cantate.
Rime e versi di Leopardi
Riaffiorano spesso
Ritornano, senza averli mai
Riletti.
Registrati come vecchi numeri in
Rubrica.
Allontaniamoci dalla poesia, è meglio.
Anche se sembra facile
Aspetto
Ancora un attimo.
Arriverà il momento.
Allora
Anche io scriverò
Anche senza sapere come.

Rispondi

