Mettiti nei miei panni

È come se io avessi una maglia rossa e tu fossi daltonico e mi dicessi ‘che bel verde quella maglia!’
Ringrazierei cortesemente, pur sapendo bene che in realtà la mia maglia è rossa, e il tuo commento non mi farebbe cambiare idea sul fatto che la maglia sia rossa.
Solo che, oltre a questo, si aggiunge il fatto che io non so per certo se sei daltonico per davvero (e quindi per davvero tu veda la maglia verde), oppure se tu mi stia prendendo in giro, oppure se tu mi faccia complimenti sul verde della mia maglia perché pensi che mi faccia piacere, o perché generalmente il verde nella tua esperienza alla gente piace. O, peggio ancora, perché il rosso ti fa schifo come colore e preferisci fingere che la maglia sia verde perché, appunto, ti piace il modello ma non il colore.
E in certe occasioni certe cose che dici non mi provocano neanche alcuna emozione se non un po’ di imbarazzo e tanta voglia di parlare d’altro, perché stiamo parlando della sfumatura di verde di una maglia che è assolutamente rossa – e che io invece, avessi potuto, avrei preferito verde per davvero.
Per correttezza specifico: se sentissi qualcuno rivolgere ad un’altra persona lo stesso complimento sarei molto invidiosa. E anche se la maglia di quest’altra persona non fosse di quelle sfumature di verde tradizionalmente ritenute belle, ma magari di un verdino schifido, riuscirei comunque a vedere della verità in quelle parole, vedrei della bellezza in quel verde.
Con me non funziona, perché io ho una maglia rossa. E se porto una maglia rossa e mi fai un complimento su quanto sia bello il suo verde, o stai mentendo, o mi stai prendendo per il culo, o sei daltonico.
In ogni caso, la maglia è rossa.

Rispondi

