La lista

Meno di una settimana fa ho concluso la seconda decina di anni della mia vita. Mi lascia ancora perplessa questa cosa, però, per quanto faccia strano essere ormai adulta sotto quasi tutti gli aspetti ufficiali, mi sono accorta che non ho avuto quella presa di coscienza che speravo avrei avuto.

Quindi ho pensato a cosa potrebbe aiutarmi a sentirmi più realizzata, o anche solo più ferma sui miei piedi. E mi è venuta in mente una lista.

È una lista di cose che vorrei fare, ma non devo fare per forza. Neanche per me stessa. Una lista che si aggiornerà con – si spera – spunte e nuove voci.
Una volta finita mi sono sentita stranamente in pace. Sul serio, credo che ognuno dovrebbe farne una. Anche tu.

Ma bando alle ciance, veniamo a noi.

LA LISTA:

Vedere tutti i film che hanno maggiormente influenzato la storia del cinema
Ma vederli davvero. Sedermi sul divano e farmi prendere dal film, dedicargli tutta la mia attenzione. Niente streaming. Niente facebook. Mi toccherà fare un’altra lista con i film da vedere, ma pazienza.

– Leggere tutti i libri nella mia libreria
Perché ora come ora mi faccio vergogna.

Rispolverare il francese
Voglio essere poliglotta. Il francese è una lingua relativamente semplice per noi piemontesi, l’ho già studiata, potrei praticarla. Non ho scusanti.

Imparare almeno le basi dello spagnolo
O del portoghese, non ho ancora ben deciso. Lo spagnolo forse è più diffuso, ma il portoghese mi ispira di più. Nulla vieta di fare entrambi.

Imparare la lingua dei segni
O almeno le cose base, le cortesie, gli oggetti più comuni.

Riprendere in mano il violino
L’ho abbandonato malamente, e non se lo meritava. Appena mi viene voglia di accordarlo lo riprendo. Giuro.

Imparare a leggere gli spartiti per pianoforte
Perché lo suono già a livello elementare, ma vado a orecchio perché non so leggere le note. O meglio non mi sono mai messa a studiare decentemente. Potrebbe essere una cosa lunga, ma la mia lista non ha fretta.

Imparare almeno qualche accordo con la chitarra
Ho imparato il giro di Do, poi la corda del Mi è saltata. Sostituita, saltata di nuovo. Mai presa la briga di andare a comprarne un’altra. Molto male.

Visitare New York City
Questa è nella lista da tempo. Costosa, ma penso fattibile.

Visitare la Cina
Tutta. O meglio, tutto va bene. Mi basta passare il confine e prendere un treno.

Imparare a cucire
Almeno da rammendarmi i calzini. Maaammaaaaaa!

Cantare in pubblico
Questa potrebbe essere sia semplice che insormontabile. Dipende da quanto alcohol avrò bevuto, presumibilmente.

Finire un corto
Terminarlo da capo a coda e farlo vedere a qualcuno. Questa è fattibile sul serio.

Fare volontariato
Un po’ ho già avuto modo di sperimentare, ma il problema è che mi sono sempre sentita stranamente inadeguata, indipendentemente dal contesto. Voglio superare questa barriera.

Fare i cento passi
Quei cento passi.

Adottare un bambino (o una bambina)
Questa conto di non spuntarla per un bel po’, però conto anche di spuntarla. Sarebbe una grandissima tappa vitale.

Comprare una casa
Questa non ha bisogno di spiegazioni.

Piantare un albero
Che però abbia un significato. Devo ancora decidere i dettagli.

Farmi un tatuaggio
Piccolo, semplice, simbolico. So già dove ma non so ancora cosa.

Abbracciare qualcuno
Però voglio uno di quegli abbracci lunghi e pieni di significato. Uno di quelli che contano più dei baci.

Realizzare un desiderio di qualcuno a cui tengo
O aiutarlo/a a realizzarlo in qualche modo.

Regalare un viaggio ai miei genitori
Perché se lo meritano.

Offrire una cena
Non so a chi, non so perché, non so quando. Sono fiduciosa di poter spuntare questa voce, però.

E questo è tutto, per ora. Sono sicura che qualcosa cambierà nel corso degli anni. Molte cose probabilmente non accadranno mai.

L’unica promessa che faccio è di non togliere mai nulla dalla lista. Almeno bisogna provarci. Niente scuse.

Lux 🙂

One thought on “La lista

Rispondi

